Incontri sulla Comunicazione

È impossibile non comunicare. Il mondo in cui viviamo è comunicazione, ogni nostro comportamento è comunicazione, noi comunichiamo continuamente gli uni con gli altri in modo più o meno intenzionale.

Da questa premessa che dimostra l’importanza della comunicazione è nata l’idea di proporre alcuni incontri mirati sul tema.

– 1° incontro: Comunicazione Autentica <=> Comunicazione Efficace
Come comunicare in modo efficace?
La comunicazione efficace è quella autentica, consapevole e rispettosa di sé e degli altri.
In questo incontro teorico-pratico esploriamo insieme le principali caratteristiche della comunicazione efficace, per comprenderne il valore nella vita quotidiana e l’influenza che può avere nel nostro modo di stare in relazione con gli altri.

– 2° incontro: Comunicazione e Relazione
In questo incontro teorico–pratico esploriamo insieme un aspetto fondamentale della comunicazione: il suo rapporto con la relazione.
Vedremo che ruolo gioca la comunicazione nella relazione e analizzeremo l’influenza reciproca tra stile di comunicazione e modalità di relazione.
L’incontro è il proseguimento di quello sulla comunicazione efficace, ma ha un suo senso compiuto ed è quindi adatto anche a chi non vi avesse partecipato.

Ai partecipanti sarà consegnato del materiale utile da portare a casa per poter rivedere alcuni concetti e, se lo desiderano, per poter “fare pratica”.

Per date, luogo, modalità e altre informazioni vi rimando al sito: www.enricocatalano.altervista.org oppure potete scrivere a: dott.enricocatalano@gmail.com.

Vi aspetto con gioia!