PERCORSI

PSICOTERAPIA E CRESCITA PERSONALE

Viandante, sono le tue orme la via, e nulla più.
Viandante, non c’è via, la via si fa con l’andare.

Antonio Machado

Psicoterapia, Counseling e Sostegno Psicologico


Percorsi mirati a favorire la crescita personale attraverso lo sviluppo della consapevolezza del proprio essere nel mondo.
Affinché il pensare, il sentire e l’agire fluiscano con naturale armonia e ciascuno possa creare la propria via, consapevole delle orme che lascia ad ogni passo.

 

L’approccio proposto si basa sull’orientamento della Psicoterapia della Gestalt, integrata con altri strumenti terapeutici di varia estrazione.
Si tratta di un approccio prevalentemente esperienziale: la persona viene accompagnata in un percorso di auto-conoscenza che abbraccia in modo olistico i vari aspetti emotivi, cognitivi, corporei e spirituali che compongono ogni individuo.

Gli obiettivi principali, trasversali ad ogni percorso terapeutico, sono:
– il riconoscimento e l’integrazione delle varie parti di sé
– lo sviluppo della responsabilità, intesa letteralmente come abilità a rispondere alle situazioni con cui la vita ci mette a confronto e assunzione di un ruolo attivo
– la messa in atto di scelte libere e consapevoli finalizzate al proprio benessere nella realtà attuale

Un modo per esprimere in sintesi il senso del percorso è: conoscersi e accettarsi profondamente, per permettersi di realizzare ciò che si è.

Il processo terapeutico avviene all’interno di una relazione “io-tu”, ossia una relazione reale che consiste in un incontro autentico tra due individui.

Nell’approccio terapeutico che propongo non utilizzo protocolli prestabiliti uguali per tutti, ma cerco di rispettare l’unicità e la specificità di ogni essere umano, adattando l’approccio alle caratteristiche e alle esigenze della persona che incontro e scegliendo insieme tra un bagaglio di strumenti quelli che riteniamo essere i più appropriati.
Gli strumenti terapeutici utilizzati sono liberi e svariati, tutti mirati a sperimentare l’espressione autentica di sé.  Si possono mettere in gioco in vari modi il canale verbale, il canale corporeo, quello artistico nelle sue diverse forme (musica, rappresentazione grafica con test e mandala, drammatizzazione), e in generale qualsiasi mezzo possa favorire il cammino verso la realizzazione di se stessi.
E’ inoltre possibile integrare il percorso terapeutico con ipnosi, flash technique, tecniche di rilassamento, meditazione, reiki, costellazioni con i pupazzetti, elementi di psicologia positiva e altro ancora.

A chi sono rivolti gli incontri

Gli incontri sono completamente personalizzabili e dunque sono rivolti a individui di qualsiasi età e condizione: si definisce insieme il percorso adatto ad ogni persona.

Un percorso terapeutico è indicato ad esempio:

  • Per chi vuole intraprendere un cammino di crescita personale e di approfondimento della conoscenza di sé
  • Per affrontare problematiche legate ad ansiaattacchi di panicofobie, disturbi ossessivi
  • Per chi soffre di depressione e altri disturbi dell’umore
  • Per problematiche legate a stress e disturbi psicosomatici
  • Per migliorare la gestione delle proprie emozioni
  • Per chi sente il bisogno di un sostegno mirato in una fase delicata della propria vita: affrontare separazioni, lutti, cambiamenti significativi
  • Per alleviare il peso di traumi di varia natura
  • Per affrontare una tematica specifica: prendere una decisione importante, gestire questioni familiari, lavorative e relazionali in generale
  • Per liberarsi dalle dipendenze (affettive, da sostanze, da gioco d’azzardo, ecc.)
  • Per un orientamento scolastico o professionale
  • Per una coppia che desidera affrontare insieme un percorso di ridefinizione e “cura” della relazione

⇒ La direzione fondamentale è sempre verso lo stare meglio con sé e con gli altri…verso il Ben-Essere!

 

Frequenza, Durata e Costi:

  • La frequenza degli incontri viene concordata con la persona a seconda delle sue esigenze e degli obiettivi delineati insieme. Solitamente è consigliabile iniziare con una frequenza settimanale per creare l’alleanza terapeutica e dare continuità al lavoro; poi è possibile dilazionare gradualmente gli incontri.
  • La durata non è definibile a priori (né minima né massima), proprio perché ogni percorso è completamente personalizzato. Propongo un monitoraggio in itinere dell’andamento del percorso, per dare la possibilità di esprimere liberamente come si stanno vivendo gli incontri ed attuare eventuali accorgimenti e modifiche per renderli più funzionali al benessere della persona.
  • La modalità preferenziale è in presenza, ma sono disponibile anche per incontri online.
  • Le sedute individuali hanno un costo complessivo di 70 €.
    Le sedute di coppia hanno un costo complessivo di 90 €.
    La fattura dei colloqui di psicoterapia è detraibile fiscalmente come spesa sanitaria.