PERCORSI

PSICOTERAPIA E CRESCITA PERSONALE

Viandante, son le tue orme la via, e nulla più.
Viandante, non c’è via, la via si fa con l’andare

Antonio Machado

Orme sulla spiaggiaUn percorso che mira a favorire la crescita personale attraverso lo sviluppo della consapevolezza del proprio essere nel mondo, affinché il pensare, il sentire e l’agire fluiscano con naturale armonia e ciascuno possa creare la propria via, consapevole delle orme che lascia ad ogni passo.

 


Psicoterapia, Counseling e Sostegno Psicologico

L’approccio proposto si basa sull’orientamento della Terapia della Gestalt integrata con altri strumenti terapeutici di varia estrazione. Si tratta di un approccio prevalentemente esperienziale: la persona viene accompagnata in un percorso di auto-conoscenza che abbraccia in modo olistico i vari aspetti emotivi, cognitivi, corporei e spirituali che compongono ogni individuo.
Gli obiettivi principali, trasversali ad ogni percorso terapeutico sono:
– il riconoscimento e l’integrazione delle varie parti di sé;
– lo sviluppo della responsabilità, intesa proprio come abilità a rispondere alle situazioni con cui la vita ci mette a confronto, in vista della realizzazione esistenziale nel qui e ora.

Un modo per esprimere in sintesi il senso del percorso è: conoscersi e accettarsi profondamente, permettersi di realizzare ciò che si è.

Il processo terapeutico avviene all’interno di una relazione “io-tu”, ossia una relazione reale che consiste in un incontro autentico tra due individui.

Gli strumenti terapeutici utilizzati sono liberi e svariati, tutti mirati a sperimentare l’espressione autentica di sé. Nella mia personale modalità di lavoro non utilizzo protocolli prestabiliti, ma cerco di adattare l’approccio alle caratteristiche e alle esigenze della persona con cui mi trovo, scegliendo insieme tra un bagaglio di strumenti quelli che riteniamo essere i più appropriati.
Si possono mettere in gioco in vari modi il canale verbale, il canale corporeo, quello artistico nelle sue diverse forme (musica, rappresentazione grafica con test e mandala, drammatizzazione), e in generale qualsiasi mezzo possa favorire il cammino dell’essere umano verso se stesso.
E’ inoltre possibile integrare il percorso terapeutico con ipnosi, tecniche di rilassamento, meditazione, reiki, costellazioni con i pupazzetti, elementi di psicologia positiva e altro.

A chi sono rivolti gli incontri

Gli incontri sono completamente personalizzabili e dunque sono rivolti a individui di qualsiasi età e condizione: si definisce insieme il percorso adatto ad ogni persona.

Un percorso terapeutico è indicato ad esempio:

  • Per chi vuole intraprendere un cammino di crescita personale e di approfondimento della conoscenza di sé
  • Per affrontare problematiche di ansiaattacchi di panicofobie
  • Per chi soffre di depressione e altri disturbi dell’umore
  • Per un miglioramento del proprio stato psico-fisico: stress e disturbi psicosomatici
  • Per chi sente il bisogno di un sostegno mirato in una fase delicata della propria vita: affrontare separazioni, lutti, cambiamenti significativi
  • Per affrontare una tematica specifica: prendere una decisione importante, gestire questioni familiari, lavorative e relazionali
  • Per alleviare il peso di traumi di varia natura
  • Per liberarsi dalle dipendenze (sostanze, gioco d’azzardo, ecc.)
  • Per un orientamento scolastico o professionale
  • Per una coppia che desidera affrontare insieme un percorso di ridefinizione e “cura” della relazione

La direzione fondamentale è sempre verso lo stare meglio con sé e con gli altri…verso il Ben-Essere!


NOVITA’:
Aderisco al servizio “psicologionline” promosso dall’Ordine degli Psicologi offrendo un colloquio gratuito via Skype a ogni persona che ne sentisse bisogno e la possibilità di proseguire un percorso concordato secondo le proprie esigenze.


Costi:
Le sedute hanno un costo di 60 € (+ 2% ENPAP) con fattura detraibile come spese sanitarie.
Per chi inizia un nuovo percorso è possibile acquistare un pacchetto di 10 sedute ottenendo uno sconto del 10%.