Ipnosi

PERCORSI

IPNOSI

In ipnosi fate appello all’ampia riserva di cellule cerebrali delle quali noi tutti siamo dotati,
ma delle quali siamo praticamente inconsapevoli

Milton Erickson


L’ipnosi è una psicotecnica utilizzata in diversi ambiti di intervento per il miglioramento della salute psico-fisica dell’individuo.

Attraverso l’accompagnamento in un particolare stato di coscienza differente da quello ordinario ma assolutamente naturale, convenzionalmente definito come “trance”, la persona può essere aiutata a sperimentare in modo diverso situazioni che gli causano disagi di vario genere, ristrutturando il suo modo di percepirle e attivando le proprie risorse al fine di alleviare il suo malessere.

In sostanza, l’ipnosi praticata in ambito clinico (medico e psicologico) non fa altro che aiutare la persona ad accedere alle risorse di cui già dispone a livello inconscio e ad utilizzarle nel modo più funzionale possibile per il proprio benessere. Per ottenere questo risultato ci si può servire di vari strumenti e metodiche all’interno dell’intervento in ipnosi, ma in generale si può affermare che le facoltà immaginative e creative della mente svolgono un ruolo centrale nell’agevolare i processi di cambiamento.
In ogni caso, l’intervento mediante l’uso dell’ipnosi viene sempre sintonizzato sulle caratteristiche della persona per renderlo più efficace e gradevole.

Non esistono effetti collaterali documentati dell’ipnosi, che anzi, se praticata da professionisti qualificati, si rivela un’esperienza piacevole e profondamente rilassante.

Il trattamento mediante tecniche ipnotiche può essere integrato in un percorso psicoterapeutico o utilizzato da solo per le seguenti problematiche:

– Stress
– Ansia
– Fobie
– Disturbi psicosomatici
– Ridurre il dolore
– Traumi
– Dipendenze (da sostanze, da gioco d’azzardo, binge eating)
– Disturbi del sonno
– Disturbi sessuali
– Autostima
– Crescita personale e sviluppo del proprio potenziale
– Ipnosi regressiva

Credo non ci sia modo migliore per conoscere l’ipnosi che sperimentarla personalmente…perciò ti invito a contattarmi se sei interessato a provare una seduta di ipnosi!