Festival della Cultura Psicologica 2013

festival cultura psicologica 2013Dal 17 al 26 ottobre 2013 in varie città della Lombardia (Milano, Varese, Brescia, Como, Monza) l’OPL (Ordine degli Psicologi della Lombardia) organizza il Festival della Cultura Psicologica.
L’obiettivo è quello di diffondere la cultura psicologica nella regione e di promuovere una conoscenza non banale delle molte forme di sapere psicologico che trovano applicazione al giorno d’oggi. Non più uno psicologo che si occupa solo della sofferenza, quindi, ma un professionista che sa rispondere ai bisogni di persone, organizzazioni, aziende, istituzioni, del mondo dell’arte e della cultura, di quello sportivo ed educativo. Nonostante la psicologia negli ultimi anni abbia conosciuto una vastissima diffusione, rimane ancora una disciplina poco conosciuta al grande pubblico; il Festival vuole dunque rappresentare un’occasione per esplorare una piccola parte di questo complesso e multiforme sapere.

Verranno proposti conferenze e eventi gratuiti, laboratori nelle scuole, una rassegna cinema, un concorso fotografico sul tema della pace, e soprattutto viene offerta la possibilità di parlare direttamente con uno psicologo.
Quest’ultimo servizio prevede due modalità: un colloquio telefonico tramite numero verde attivo dal 1 al 27 ottobre, oppure un colloquio vis a vis nei box che saranno presenti all’interno delle città durante il festival.
Si tratta di uno spazio aperto per avere maggiori informazioni su chi sono e cosa fanno davvero gli psicologi nel loro lavoro, i campi in cui operano, gli strumenti di cui si servono e le fasce di utenza a cui si rivolgono; è anche possibile porre un quesito relativo ad una questione personale per avere un primo momento di orientamento e comprendere quindi a chi rivolgersi.

Personalmente sarò presente a Milano in Piazza Argentina domenica 20 e martedì 22 dalle 16 alle 18 e in Largo Cairoli lunedì 21 e venerdì 25 sempre dalle 16 alle 18.

Spero che la partecipazione sia numerosa e magari di incontrarvi di persona.

– Link al sito ufficiale del Festival: http://festivalculturapsicologica.com/

– Programma di Milano: Festival Cultura Psicologica Programma-MILANO