Parole per la Psiche

Parole per la Psiche
Cerchio di lettura consapevole e riflessione condivisa
Ciclo di incontri
Nel mio percorso di formazione personale e professionale ho spesso trovato spunti di riflessione significativi nei testi in cui mi sono imbattuto.
Nella lettura consapevole la forza delle parole penetra nella mente e risuona nel cuore, rivelando nuovi significati dentro di noi, risvegliando potenzialità inespresse e illuminando il nostro cammino.
Perciò desidero condividere questa ricchezza che ho raccolto da svariate fonti e, anche attraverso le mie competenze di psicologo, offrire alcuni stimoli per approfondire la conoscenza e l’espressione di sé.
A questo scopo propongo il seguente ciclo di incontri.
Un’occasione per approfondire alcune tematiche psicologiche ed esistenziali che riguardano il percorso di vita di ciascuno di noi.
In ogni incontro viene affrontato un tema: prendendo spunto da citazioni, racconti, poesie e aforismi significativi raccolti da svariate fonti, viene stimolato un dialogo di gruppo in cui condividere liberamente esperienze, vissuti e riflessioni suscitate da letture che parlano direttamente alla nostra psiche. Uno spazio aperto per accrescere la consapevolezza di sé con la presenza facilitatrice dello psicologo, all’insegna del rispetto dell’altro, della curiosità di scoprire sfumature differenti e soprattutto un’opportunità per arricchire reciprocamente le nostre anime.
Temi affrontati:
- “La felicità come percorso”,
- “Il valore della gratitudine”,
- “Le relazioni tra dipendenza e indipendenza”,
- “Lasciare fluire la vita”,
- “Ridere con la vita: il valore dell’ironia”,
- “Il sentimento oceanico”
Per le date e altre informazioni organizzative rimando alle locandine allegate qui sotto: